Schemi per arricchirsi rapidamente

Schemi per arricchirsi rapidamente

Durante la visione di video su Youtube o altri social può succedere che la nostra attenzione sia attirata da pubblicità dove personaggi in luoghi da favola pontificano “se sei qui, è perché stai pensando seriamente di lavorare in proprio” oppure “a breve il mondo come lo conosciamo ora fallirà, potresti rimanere senza lavoro, non farti cogliere impreparato”.

Si tratta di un artifizio psicologico basato sul fatto che la pubblicità erogata attraverso le piattaforme Google (e non solo) è sempre più mirata agli interessi dell’utente e quindi il truffatore con questi brevi video pubblicitari cerca di fare leva sull’ascoltatore che recentemente ha effettuato ricerche su temi quali cryptovalute, investimenti, borsa, etc…

In realtà quello che si nasconde dietro a queste pubblicità sono “schemi per arricchirsi velocemente”. Essi operano principalmente su Internet di solito promuovendo “formule segrete” per il marketing di affiliazione e pubblicità di affiliazione. Lo schema di solito afferma che non sono necessarie particolari competenze informatiche o di marketing e fornisce un lasso di tempo irrealistico in cui l’utente potrebbe guadagnare centinaia di migliaia, se non milioni di euro.

Recentemente sono diventati abbastanza comuni schemi per arricchirsi rapidamente con Bitcoin . L’anonimato percepito di Bitcoin e la rapida crescita della popolarità sono diventati una risorsa interessante per i truffatori che usano la somiglianza e l’immagine di Bitcoin per promuovere i loro schemi. In genere questi schemi promettono di trasformare una certa quantità di Bitcoin in una maggiore quantità di denaro “investendo” in quello che probabilmente si rivela essere uno schema Ponzi o una cosiddetta truffa “money flipping” (richiesta di un piccolo importo per sbloccarne uno più consistente).

acchiappatruffe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *